Serramenti Udine

Come sapete come rivenditori di serramenti a Udine e provincia abbiamo scelto il marchio Fistral. Finistral si presta non solo per l’installazione di finestre e porte finestre ma anche per la realizzazione di verande esterne che al pari dei serramenti sono sempre caratterizzate da piacevolezza estetica, resistenza alle intemperie ed alta efficienza energetica. In questo post abbiamo posto l’accento sulle opportunità messe a disposizione da una veranda.

I buoni motivi per realizzare una veranda possono essere davvero tanti, vista la versatilità di questa struttura che si presta alle applicazioni più diverse e a ogni tipo di contesto: vi si può ricorrere, per esempio, per ampliare un ingresso, ma anche nel caso in cui si abbia la necessità di ricavare uno spazio aggiuntivo. Non solo: la veranda è utile anche per proteggere un terrazzo, oppure per dare vita a un’area spa per la piscina di un albergo. Le opportunità che vengono offerte da una veranda sono molteplici, sia dal punto di vista dell’abitabilità che per quel che concerne l’arredamento: questa soluzione può essere sfruttata per fare in modo che un giardino o un cortile siano vivibili anche durante la stagione invernale, fermo restando che l’ambiente risulterà accogliente e fresco anche in estate.

Dal momento che nella maggior parte dei casi le verande sono destinate a essere costruite nella parte esterna di un’abitazione, esse consentono di valorizzare spazi che altrimenti sarebbero poco sfruttati, e ciò è importante anche nella prospettiva di una eventuale rivendita dell’immobile, per cui ci si potrà avvantaggiare di una rivalutazione maggiorata. La funzionalità garantita da una soluzione del genere è tale da consentire di ottimizzare una parte di casa che di solito sarebbe chiusa dalle pareti.

Oltre che per le piscine per hotel, le verande negli appartamenti privati possono essere sfruttate per dare vita a una camera degli ospiti o comunque a una location in cui svolgere una grande varietà di attività, che si tratti di pranzare, di leggere un libro, di guardare la televisione o di coltivare fiori in vaso che nei mesi più freddi necessitano di un riparo. Gli amanti della buona tavola, poi, possono sfruttare l’occasione per creare una vera e propria cucina esterna, così che ogni pranzo domenicale estivo si possa trasformare in un evento conviviale a base di grigliate o di altri manicaretti.

Una delle tante ragioni per le quali vale la pena di ricorrere a una veranda consiste nella possibilità di accrescere la presenza di illuminazione naturale nel proprio appartamento. A seconda dei gusti e delle esigenze, si possono utilizzare tipologie differenti di materiali, anche se il legno è con tutta probabilità quello che riesce a coniugare nel migliore dei modi qualità e convenienza. Volendo, poi, si può pensare di dare vita a una veranda a partire da un elemento architettonico che è già presente, per esempio ampliando una tettoia: è sufficiente ricorrere a pannelli laterali ad hoc per raggiungere questo obiettivo.

Infine, l’ultimo motivo che potrebbe indurre a inserire una veranda nel luogo in cui si vive consiste nella possibilità di ricreare una sala da pranzo fresca e accogliente che garantisca una splendida visuale sul giardino: basta collegarla al soggiorno per poter contare su uno spazio impeccabile. E nel caso in cui si abbia intenzione di sfruttarla anche quando fa freddo, ci sono meno problemi di quelli che si potrebbero immaginare: non serve nient’altro che un rivestimento basso-remissivo grazie al quale si avrà la certezza di contrastare e prevenire la dispersione di calore.

Nella nostra sezione Realizzazioni troverete una veranda realizzata in provincia di Trieste, che oltre ad avere il pregio di rendere più funzionale l’ingresso di un’abitazione, ha anche il vantaggio di presentare un’elevata resistenza al vento.