Non ci stancheremo mai di dirvi quanto il parquet doni pregio e bellezza ad un’abitazione. Come rivenditori di pavimenti in legno a Trieste ci teniamo che il vostro parquet rimanga bello a lungo nel tempo. In questo articolo cercheremo di illustrare i principali errori nella pulizia e cura del parquet.

Detergenti troppo aggressivi. L’errore più comune è quello di utilizzare detergenti troppo aggressivi invece di preferire i detergenti per pavimenti in legno o più in generale per superfici delicata. Candeggina, alcool ed ammoniaca sono tra le sostanze che possono danneggiare maggiormente il vostro parquet, eliminando la finitura protettiva e facendolo diventare poroso e permeabile. Se il pavimento vi sembra particolarmente sporco oltre ad usare l’acqua calda potete diluire un cucchiaio di aceto in tre litri di acqua.

Pulizia periodica. Non trascurate la pulizia quotidiana per mantenere il vostro pavimento il legno al riparo da eccessi di polvere o sassolini o sabbia (trasportati in casa attraverso le scarpe) che potrebbero creare dei graffi sulla superficie del legno.

Utilizzare troppa acqua. Quando lavate il parquet è fondamentale strizzare al massimo le setole del vostro spazzolone. Potrebbe bastare anche un panno leggermente umido. Un eccesso di acqua potrebbe fare gonfiare il parquet, creando degli antiestetici sollevamenti.

Macchine a vapore. Le macchine a vapore, tanto apprezzate per la pulizia dei pavimenti in piastrelle, sono assolutamente da evitare per i pavimenti in legno.

Umidità costante. Anche se non fa esattamente parte dell’argomento “pulizie” anche la percentuale di umidità presente in una casa va ad influire sulla bellezza del parquet. La temperatura ideale in casa per il mantenimento del parquet dovrebbe essere tra i 15 e i 20°, e l’umidità compresa tra il 45 ed 65%. Per questa ragione anche l’aerazione degli ambienti è importante.

Il vostro parquet comincia ad essere datato ed i segni del tempo sono impossibili da cancellare? Richiedeteci un preventivo gratuito, procederemmo con una proposta personalizzata in linea con lo stile della vostra casa e con le ultime tendenze.