Parquet friuli - Pavimenti in legno Udine

Se vi è piaciuta la prima puntata di Falsi miti sui pavimenti in legno, ci auguriamo possiate apprezzare anche la puntata numero 2. Quando i clienti si rivolgono a noi per l’acquisto di un pavimento in legno a Udine e provincia, sono tante le domande che ci pongo. Tentare di dargli le risposte che cercano non solo fa parte del nostro lavoro ma li aiuta a trovare il parquet più giusto per la loro casa o azienda.

Il parquet non è l’ideale per la casa al mare.

Ed invece si! In linea con quanto detto per l’installazione dei parquet in cucina o in bagno, tutto dipende dalla tipologia di parquet selezionata oltre che dalla scelta dell’essenza lignea. Esistono delle tipologie di legno prese a presto dalla tradizione nautica che sono perfette per resistere alla sabbia ed alla salsedine, ne è un esempio il pavimento in legno massello di Teak, bello, pregiato o resistente.

Oppure un pavimento prefinito in Rovere, nella sua caratteristica colorazione chiara e luminosa che tanto si adatta all’estetica di una casa al mare.

L’importante infine è che il legno selezionato sia trattato in modo da essere reso idrorepellente e preferibilmente oliato.

Un parquet in legno in una casa al mare, così come in qualsiasi tipo di abitazione, aiuta a migliorare l’isolamento termico in qualsiasi stagione, mantenendo stabile la temperatura.

Il parquet è difficile da pulire.

Per fortuna no! Per mantenere bello il parquet basta aspirarlo con regolarità con l’aspirapolvere e pulirlo con acqua tiepida addizionata di un detergente neutro o specifico per il legno. Naturalmente il panno (o spazzolone) che andrete ad usare dovranno essere perfettamente strizzati al fine di eliminare gli eccessi d’acqua. Per tipologie di parquet particolari che richiedano maggiori cure, sarà il vostro parquettista a darvi i consigli specifici di cui avete bisogno.

Il parquet flottante scricchiola.

Dipende. Il parquet flottante “può” causare fastidiosi scricchiolii. Tutto dipende da come è stato posato e soprattutto dagli accorgimenti usati per la posa. Per contro presenta numerosi vantaggi. Fatevi sempre consigliare dal vostro posatore di fiducia.