Parquet friuli - Pavimenti in legno Udine

Parquet friuli - Pavimenti in legno Udine

Puntuali dopo la parte prima sugli schemi di posa del parquet arriva anche la parte seconda.

Ora che vi abbiamo spiegato tutto sugli schemi di posa come rivenditori di parquet a Udine non vi rimane che passarci a trovare presso il nostro showroom di San Vito al Torre.

Spina di pesce all’italiana.

Si tratta di un metodo di posa tradizionale italiano con singoli elementi caratterizzati da lunghezza e larghezza costante che vengono posati perpendicolarmente tra loro in modo da formare un angolo di 90°. L’estremità (o testa) di un listello si incastra all’estremità del fianco dell’altro listello. È possibile realizzare una posa a lisca di pese sia in posizione dritta che diagonale a seconda dell’orientamento della stanza o dei desideri del cliente.

Questo tipo di posa è particolarmente indicato in stanze dalle piccole dimensioni poiché aiuta a dare la percezione di un ambiente più ampio. Si abbina bene agli ambienti dal gusto raffinato e classico e contribuisce a dare una diversa percezione degli spazi, grazie soprattutto alla ripetizione simmetrica delle tavole.

Chi decide di posare il proprio parquet in questo modo dovrà scegliere un pavimento in legno di massima qualità, ovvero privo di discromie evidenti, nodi o alburno. È una posa che, al pari di tutte le pose a spina, richiede una lavorazione più lunga (circa tre volte più lunga) rispetto per esempio a quella a tolda di nave. Questo ovviamente richiede al posatore una grande esperienza.

Spina di pesce ungherese

Viene anche chiamata “a punto d’Ungheria” molto popolare tra le prestigiose dimore nobiliari e borghesi dell’Europa del 1600 – 1800.

La differenza con la posa italiana sta nel taglio delle teste dei listelli disposti secondo un angolo di 45-60° che di conseguenza determina un maggior costo della materia prima o della manodopera necessaria alla posa se il sezionamento dei listelli avviene in opera. La posa a spina ungherese è più dispendiosa di quella italiana in quanto è necessario fare il taglio delle teste su tutti e quattro i contorni del pavimenti nel punto in cui questo costeggia il muro.