Come rivenditori di porte interne ad Udine continuiamo il nostro viaggio per aiutarti ad orientarti nella scelta della giusta tipologia di porta adatta agli ambienti di casa tua. Dopo aver parlato delle porte scorrevoli e delle porte a libro  andiamo a parlare delle porte rototraslanti.

Anche se le porto rototraslanti sono ancora poco diffuse sono un’ottima alternativa salvaspazio alla classica porta ad anta a battente.

Come funziona una porta rototraslante

È la porta rototraslante è sicuramente una scelta molto originale, quindi cercheremo di presentare accuratamente questa tipologia di porta interna. Questa porta è dotata di un sistema rototraslante che fa in modo che la porta ruoti di 90° orizzontalmente mentre ruota nella stessa direzione.

Questo sistema è basato su un perno posto al centro della porta, mentre due piccoli bracci, vincolati dal movimento di rotazione dell’anta, fanno si che il perno di rotazione scorra lungo un binario non visibile che costituisce l’architrave della porta. Sono costituire da un un unico pannello e come potete immaginare l’apertura avviene a spinta, indifferentemente sia sul lato destro che su quello sinistro.

Vantaggi porta rototraslante

Come si capisce con questo sistema lo spazio occupato dall’anta, sia che essa aperta o che sia chiusa, è metà dello spazio occupato dall’anta di una porta a battente “normale”.

Un secondo vantaggio di queste porte (se confrontate) con le porte scorrevoli è che per la loro installazione non sono necessarie opere edili. Una bella seccatura in meno!

Il terzo vantaggio è che si rivela una scelta particolarmente intelligente nel momento in cui in casa ci sono persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie perchè facilitano i passaggi dove gli spazi sono limitati e favorendo l’apertura della porta solo con una semplice spinta. Si rivela una scelta molto etica quindi anche negli edifici pubblici al fine di abbattere le barriere architettoniche a favore dei disabili.

A differenza delle porte a soffietto o a scomparsa, la porta rototraslante, da chiuso mantiene in tutto e per tutto l’estetica di una porta tradizionale.

Il quinto ed ultimo vantaggio è che non sbattendo e non essendo dotate di maniglia sono porte la cui apertura e chiusura risultano essere silenziosissime.

Estetica

A livello di estetica una porta rototraslante si adatta a tutti i tipi di arredamento, classico, moderno o contemporaneo.

Siete indecisi sulla porta adatta alla vostra casa? Visitate il nostro showroom di San Vito al Torre (Udine). Il nostro staff vi aiuterà a trovare la porta più adatta alle vostre esigenze.