Porte blindate Udine

Installare o sostituire una porta blindata, è un intervento che determina un certo esborso monetario, in primis perchè la porta blindata è uno dei principali elementi capaci di migliorare il livello di sicurezza delle nostre case, secondariamente perchè le personalizzazioni per rendere la nostra nuova porta blindata in linea con le nostre esigenze, possono essere veramente molte. Tra i tanti elementi che si possono selezionare quando acquistiamo un portoncino blindato vi sono le serrature. Ma come devono essere le serrature delle porte blindate?

Esistono serrature di sicurezza con diversi punti di bloccaggio intorno al perimetro della porta. Possiamo avere 3,5,7 punti di blocco oltre alle piastre anti perforazione ed anti manomissine che proteggono il cilindro. Appare chiaro che maggiori sono i punti di chiusura, maggiore è il livello di sicurezza dal momento che aumenta la resistenza della porta contro l’azione di eventuali leve. Anche se i punti di chiusura aumentano il rafforzamento della porta, tutto ciò risulta inutile se il cilindro installato su una porta ha un livello di sicurezza basso caratterizzato da un defender vecchio o non idoneo. Detto questo facciamo un passo indietro per capire cosa sono defender e cilindro: iniziamo con gli elementi costitutivi di una serratura per porta blindata.

Il cilindro è la parta più importante della serratura. È composto da un corpo centrale che si regola il movimento della serratura. Se il ladro dovesse riuscire a rimuovere il cilindro, la porta non avrebbe pià protezione e basterebbe un banale cacciavite per aprire la porta blindata. Per avere la certezza che il nostro cilindro sia di qualità, dobbiamo verificare con sul sito del produttore che il cilindro abbia due caratteristiche fondamentali: sia resistente ad un eventuale perforazione con il trapano dei punti più importanti del cilindro

Il cilindro è il cuore della serratura: è uno strumento composto da un corpo centrale che si muove e comanda il meccanismo della serratura. E’ una componente importantissima perchè se il ladro riesce a rimuovere il cilindro, la porta non ha più protezione e con un semplice cacciavite la riuscirà ad aprire. Come scegliere un cilindro di qualità? Per sapere se il cilindro che ti viene proposto è di qualità, devi esaminare alcune caratteristiche che il produttore ti offre e che puoi visualizzare prima dell’acquisto proprio sul sito web del produttore. Le caratteristiche sono le seguenti:

  • Protezione anti trapano: perforazione dei punti vitali del cilindro di sicurezza.
  • Protezione anti rottura: il cilindro si rompe se si cerca di estrarlo

Il defender è un componente simile ad una borchia, in acciaio temprato che serve a proteggere il cilindro dai tentativi di effrazione e manonissime che possono essere messi in atto durante la forzatura della porta.

Il defender è fissato alla porta attraverso viti passanti realizzate in acciaio. Al fine di portarsi a casa un defender inattaccabile, assicuratevi di richiedere un defender anti-trapano con mostrine anti-tubo (o sagomato) in maniera tale che il ladro se utilizzasse un tubo di metallo a sezione circolare non abbia modo di fare presa e quindi non riesca a scardinarlo.

Dopo queste due definizioni ricapitoliamo le caratteristche della serratura per porta blindata perfetta:

  • minimo 5 punti di blocco
  • defendere sagomato o anti trapano
  • defender con mostrine anti tubo
  • serratura anti card (ricordiamoci che molte serrature quando non chiuse a chiave posso essere aperte con una tessera o un semplice radiografia)
  • serratura con protezione anti leva.

Come rivenditori di porte blindate Udine possiamo consigliarti non solo sulle serrature ma anche su tutti gli altri elementi personalizzabili che contribuiscono a creare la porta blindata che meglio si adatta alle vostre esigenze. Contattaci senza impegno utilizzando il modulo qui a fianco: preventivi gratuiti e personalizzati.