E’ un po’ che non parliamo di Finstral, l’azienda altoatesina che abbiamo scelto per la selezione di serramenti che vendiamo a Udine e provincia.

Sin dall’inizio degli anni ’80 del secolo scorso Finstral si occupa della progettazione e della costruzione di profili per serramenti: oggi può contare su un ricco assortimento di prodotti che include i portoncini e le porte scorrevoli, ma anche le finestre, le pareti vetrate, le verande, le zanzariere, le avvolgibili e le persiane, declinate in una notevole varietà di soluzioni esecutive. La ricerca dell’innovazione è uno dei fiori all’occhiello del modus operandi dell’azienda, che è impegnata in una prolungata attività di ricerca e sviluppo finalizzata ad affrontare le sfide che il mercato propone.

Basti pensare, per esempio, alle superfici satinate e goffrate, che sono ottenute in virtù di un particolare procedimento produttivo attraverso il quale il profilo in pvc può essere trattato per dare vita a una superficie il cui aspetto è paragonabile a quello del legno. Tale effetto può essere ottenuto senza che debbano essere incollate pellicole di alcun genere sui profili. La goffratura, inoltre, può essere valorizzata con tre tonalità differenti, corrispondenti al bianco perla, al bianco antico e al bianco goffrato. La colorazione in massa del pvc assicura una resa estetica uniforme e perfetta sotto tutti i punti di vista, mentre la rifinitura satinata può essere scelta in grigio seta, in grigio o in bianco. I motivi per i quali vale la pena di puntare sulle superfici satinate e goffrate non sono solo di carattere estetico ma hanno a che fare anche con una maggiore capacità di resistere ai graffi e con la piacevole sensazione che esse assicurano al tatto.

L’attenzione al design è una delle caratteristiche distintive di Finstral, i cui colori legno hanno la capacità di assicurare tutto il calore tipico del materiale naturale. Le pellicole acriliche riproducono le venature del legno in modo decisamente verosimile, e possono essere applicate senza che vi sia bisogno di collanti aderendo alla superficie dei profili in modo perfetto. I serramenti appaiono ancora più naturali grazie alle finiture goffrate, un marchio di fabbrica esclusivo che non ha eguali. I profili di Finstral, proprio per questo motivo, restano uguali nel tempo: il merito è non solo della goffratura, ma anche della saldatura a caldo della pellicola.

Gli stessi standard di qualità si riscontrano, per altro, nei telai in pvc e alluminio: si tratta di finestre combinate che resistono senza difficoltà alle intemperie per effetto del guscio protettivo in alluminio collocato sul lato esterno. Volendo, è possibile prevedere un ricco assortimento di personalizzazioni e soluzioni su misura.