Come rivenditori di parquet a Udine sono molte le domande che i nostri clienti ci rivolgono. Acquistare un pavimento in legno non è una cosa che si fa ogni giorno, è un investimento importante e pertanto va ponderato con oculatezza. Una delle domande che i nostri clienti ci pongono è: meglio il parquet oliato o quello verniciato? La domanda è lecita poiché entrambe le opzioni hanno i loro pregi ed il loro svantaggi.

Il parquet oliato, anche detto impregnato, subisce una lavorazione ne impregna (o nutre) le fibre attraverso un mix di oli pregiati che ne vanno ad enfatizzare tonalità e venature del legno. Un parquet oliato ha un aspetto estremamente naturale, è molto resistente e facile da ripristinare ed è caratterizzato da limitate emissioni di sostanze organiche volatili. Il mix di oli rende il legno idrorepellente e traspirante. Con il passare del tempo un parquet oliato, man mano che gli oli impregnano il legno, assume tonalità sempre più calde e diventa sempre più duro, fattore che lo preserva dal tempo che passo. Per contro è giusto ricordare che il pavimento in legno oliato si graffia più facilmente di quello verniciato, anche se i graffi solo facili da ripristinare attraverso gli appositi trattamenti.

Il parquet verniciato o con finitura a vernice è trattato con un film di resine acriliche che nonostante emanino sostanze volatili organiche devono rispettare determinati limiti di legge. E’ facile da pulire non necessitando di prodotti particolari ed assorbendo meno l’acqua evita la formazione di aloni.

Grazie al film protettivo è più resistente soprattutto ai graffi. Anche se quando avviene un danno consistente questo risulta più evidente rispetto ai parquet oliati ed è necessario richiedere subito l’intervento di uno specialista dei pavimenti in legno. Ricordiamo inoltre che questo tipo di parquet andrebbe levigato ogni 15-20 anni.

Il parquet verniciato può risultare molto riflettente se si opta per una vernice lucida o semilucida. E’ anche vero che si può ovviare al problema scegliendone una opaca o semi opaca. Il parquet verniciato può essere trattato anche con vernici colorate, permettendovi di ottenere un parquet di qualsiasi colore.

Come vedete entrambe le finiture hanno i loro pregi e difetti. Tutto sta nel valutare le stanze o gli ambienti in cui andrete a posare un parquet rispetto all’altro.

Qualsiasi siano le vostre esigenze, lo staff Gioma saprà consigliarvi al meglio in base ai vostri desideri estetici, in base al budget a disposizione ed in base agli ambienti in cui il parquet andrà posato. Passate a visitare il nostro showroom di pavimenti in legno: ci trovate a San Vito al Torre (UD) in via Remis 50.