Nei nostri post dedicati al parquet abbiamo sempre detto come questo tipo di soluzione renda una casa calda oltre che accogliente. Ma dal momento che ci occupiamo anche della vendita di pavimenti in legno a Trieste oggi vorremmo dedicare un post alla questione parquet e case al mare.

I pavimenti in legno è vero creano un ambiente caldo ma sono una finitura di pregio e con tanti vantaggi anche per una casa sulla costa (come a Trieste appunto).

Non dimentichiamoci che il legno è un ottimo isolante e per questo motivo aiutano a regolare la temperatura interna anche in estate. Se avete paura che sabbia o salsedine rovinino il vostro parquet “al mare”, l’unica soluzione è selezionare una determinata tipologia di pavimento in legno ovvero una idrorepellente, molto resistente e trattata ad olio.

Una proposta potrebbe essere il pregiato teak direttamente dalle rigogliose foreste acquatiche dell’Asia. Il teak è particolarmente indicato per le case al mare proprio perchè per secoli è stato utilizzato nell’ambito nautico per realizzarle lo scafo delle navi. Risulta perfetto quindi per una casa dal gusto marinare e nonostante i toni scuri può essere abbinato ad delle pareti chiare ed appaiato con qualche elemento blu per un vero stile marinaro.

Chi volesse un’alternativa più economica al teak può optare per il rovere. E’ un’essenza molto classica ed apprezzata per i suoi toni chiari e luminosi che contribuiscono a dare un senso di continuità agli ambienti, cosa non sempre possibile nelle case vacanze. Il rovere ha un’ottima resistenza ed è facile da pulire e da mantenere: un bel vantaggio se pensiamo che nella casa al mare si passa solo pochi mesi all’anno. Tra le varie finiture disponibili la finitura “spazzolata” oltre ad essere molto di tendenza aiuta a dissimulare eventuali graffi che si possono verificare a causa di sabbia, animali domestici o disattenzioni.

Per risparmiare ulteriormente è tra i vari tipi disponibili è anche possibile selezionare un pavimento prefinito in rovere.

Un’ultima proposta che possiamo farvi è l’acero europeo, ideale per chi vuole creare un ambiente moderno e dal gusto contemporaneo.

Come vedete il parquet si rivela ancora una volta un pavimento che può essere installato ovunque, basta “solo” selezionare la tipologia e l’essenza giusta. Ma per questo ci sono gli esperti del nostro showroom. Contattateci senza impegno scopriremo insieme le vostre esigenze e prepareremo un preventivo personalizzato.