parquet spazzolato

Come rivenditori di pavimenti in legno a Gorizia e Friuli sappiamo che quando si sceglie un parquet sono tanti gli elementi da tenere il considerazione: tipologia (prefinito, tavolato, massello), il colore e le finiture. Oggi vogliamo parlare di un tipo di finitura che negli ultimi anni è stato molto di tendenza, ovvero il parquet spazzolato. In questo post cercheremo di capire tutto ciò che ci gira intorno.

Caratteristiche del parquet spazzolato

Il pavimento in legno spazzolato è un parquet caratterizzato da una superficie ruvida che enfatizza le venature naturali del legno e pertanto risulta molto più naturale se confrontato con altri pavimenti in legno. La spazzolatura è ottenuta trattando la superficie delle assi con spazzole che graffiano il listello di legno nella loro parte più superficiale.

Parquet spazzolato opinioni: pro e contro

Il parquet spazzolato ha una resa estetica davvero eccezionale e si presta molto bene agli ambienti dal gusto rustico o nello specifico se volete un parquet shabby chic, ma si adatta molto bene anche ad ambienti dal gusto moderno e contemporaneo. L’estetica quindi è il suo principale punto di forza. Per contro tra gli svantaggi di questo tipo di parquet vi è una maggiore delicatezza se confrontato con altri tipi di pavimenti, svantaggio a cui tuttavia si può ovviare preferendo un parquet verniciato invece che oliato.

Parquet spazzolato oliato o verniciato

Il parquet spazzolato può presentarsi nelle versioni oliato o verniciato. Abbiamo dedicato un approfondimento al parquet oliato (clicca qui).

Il parquet spazzolato verniciato ha un finish lucido che i puristi del legno e gli estimatori dell’aspetto naturale potrebbero non gradire. Tuttavia il trattamento con vernice lo rende molto più resistente e facile da pulire dal momento che ne riduce la permeabilità.

Il parquet spazzolato oliato ha per contro un aspetto più naturale in quanto preserva l’aspetto dell’aspetto grezzo, ma mantenendo la porosità del legno lo rende più attaccabile da umidità e macchie.

I parquet spazzolati presso lo showroom Gioma

Presso lo showroom Gioma i clienti potranno visionare soprattutto pavimenti tavolati nella finitura spazzolata sbiancata e spazzolata anticata per quanto riguarda l’essenza Rovere.

Se desiderate maggiori informazioni sui pavimenti in legno spazzolato disponibili presso il nostro showroom non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata e preventivi gratuiti.