porte a libro

Come rivenditori di porte interne in Friuli abbiamo cominciato un viaggio all’interno dei vari modelli di porte interne. Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato un approfondimento a proposito delle porte scorrevoli sempre molto apprezzate e richieste. Oggi invece parliamo delle porte a libro.

Cosa sono le porte a libro

Le porte a libro che vengono anche chiamate anche porte pieghevoli, sono caratterizzate da una o più ante che si ripiegano su se stesse a libro, andando a sovrapporsi una all’altra con un minimo ingombro in casa. Queste porte possono richiudersi verso destra o sinistra, così come verso l’interno o verso l’esterno. Spesso la scelta di una chiusura, rispetto ad un’altra, è guidata dall’analisi dello spazio disponibile in casa.

Vantaggi delle porte a libro

La porta a libro presenta numerosi vantaggi. In primis è l’ideale se gli spazi di casa sono limitati o se si vuole dotarsi di una portafinestra capace di allargare gli ambienti interni aprendoli su una terrazza o un giardino, in modo da unirli durante le giornate soleggiate.

Quando le ante vengono “impacchettate”, di fatto scompaiono grazie al minimo ingombro, permettendo di sfruttare ogni centimetro dello spazio calpestabile di casa. Ed anche l’ingombro visivo sarà decisamente inferiore. Le porte a libro possono essere utilizzate per collegare la cucina al soggiorno, la camera da letto alla cabina armadio o gli ambienti interni con quelli esterni come già detto sopra.

Nell’ipotesi in cui la porta a vetro sia dotata di vetro si avrà il doppio vantaggio di portare spazio e luce in un ambiente piccolo e mal illuminato.

Quando installare una porta a libro

Come detto sopra se gli spazi in casa sono limitati le porte a libro risultano essere una scelta molto intelligente al pari delle porte scorrevoli.

Se però dovessero sussistere delle difficoltà strutturali per l’installazione del binario su cui scorre la porta scorrevole, la porta a libro si rivelerà quasi una scelta obbligata.

Materiali per le porte a libro

Le porte a libro sono disponibili in vari materiali. In legno, in legno e vetro, in alluminio e vetro. Nel caso delle portefinestre a libro che si aprono su spazi esterne è anche disponibile il pvc. Il pvc è un materiale estremamente versatile ed ideale per le installazioni esterne perchè resistente alle intemperie e che non scolorisce se esposto al sole.

Per chi si sta orientando nell’acquisto porte intere in Friuli vi consigliamo un incontro presso il nostro showroom di San Vito al Torre. Non solo potrete visionare i modelli di porte interne ma anche farvi consigliare sulle migliori porte da appartamento adatte alla vostra abitazione.