Spesso chi si trova nella necessità di acquistare delle porte per interni pensa in primis ai colori, perchè l’estetica è sicuramente il primo elemento che si va a prendere in considerazione quando si parla di elementi di arredamento. In questo post parleremo proprio dei colori delle porte in legno. Ma facendo un discorso quanto più ampio possibile.

Prima di addentrarci nel mondo dei colori come rivenditori di porte interne ad Udine, facciamo una panoramica degli elementi a cui prestare attenzione nella scelta della vostra porta per interno.

  1. Attenzione alle misure
  2. Attenzione ai materiali perchè da essi dipendono i prezzi delle porte interne
  3. Attenzione alle modalità di apertura (che devono essere adeguate alla funzione logistica della porta stessa).

Veniamo quindi ai colori

Toni bianchi. Il bianco, scusate il gioco di parole è un ever green. Si abbina a qualsiasi tipo di pavimento parquet, ceramica, piastrelle e dona luminosità agli ambienti.

Toni chiari. I toni chiari sono andati molto di moda negli ultimi anni con essenze come il pino, il larice o il rovere sbiancato o spazzolato. Si possono abbinare a parquet o pavimenti laminati negli stessi toni.

Toni medi. Sono colori rassicuranti e caldi per eccellenza che trovano la loro migliore espressione in essenze come il noce, il ciliegio ed il rovere. Si abbinano perfettamente a parquet dai toni medi o scuri.

Toni scuri. Tra i colori scuri i toni più apprezzati sono il noce nazionale, il grigio fumo o il tabacco. Possono essere abbinati a pavimenti scuri per creare un bel contrasto.

Porte colorate. Se ami i contrasti ed i colori accesi via libera a rosso, blu o arancione. Soluzioni un po’ eccentriche che si abbinano bene ai pavimenti dai toni neutri.

Le Porte grezze, In legno o MDF grezzo, possono essere tinte in diversi colori e quindi acquisire differenti finiture come lucida, opaca o brillante. Sono porte che Gioma non tratta ma ci sembrava comunque giusto parlarvene.

Quando vi rivolgete a Gioma le porte interne vengono considerate come un tutt’uno con il resto delle finiture della vostra casa. Per questo motivo si prendono in considerazione anche stile, colori e finiture degli altri elementi della casa come pavimenti, infissi, porta di ingresso. Ci piace fare un lavoro a tutto tondo per creare la casa dei vostri sogni. Se visitate la nostra sezione Realizzazioni.