Errori posa parquet

Per dimostrarvi la nostra competenza nel settore dei pavimenti in legno a Trieste ogni mese proponiamo degli articoli di approfondimento che vi aiutano ad orientarvi nel mondo del parquet. Uno degli articoli più letti ultimamente è stato quello relativo alla posa parquet a tolda di nave. Lo stile della posa del parquet è importante in quanto contribuisce allo stile del pavimento, anche se in primis è fondamentale che la posa del parquet sia realizzata a regola d’arte.

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma in questo articolo vorremmo mettere in evidenza i problemi causati da una posa errata.

Uno dei problemi più comuni riguarda gli incastri tra le assi che compongono il parquet. Quando si opta per una posa flottante (cioè non incollata al sottofondo) deve sapere che gli incastri tra i listoni devono essere incollati tra loro. Se questo non avviano non solo la superficie del parquet risulterà non perfettamente liscia, ma si qualcuno camminandovi scalzo (uno dei principali piaceri quando si ha il pavimento in casa) potrebbe farsi male.

Inoltre quando si decide per un determinato tipo di posa è fondamentale che il tipo di parquet scelto sia idoneo per quella posa.

Se un parquet non è posato lasciando le opportune spaziature tra legno e parete, alla minima perdita d’acqua o in caso di accentuata umidità, tenderà a gonfiarsi ed incresparsi, risultando particolarmente brutto. Se volete posare il parquet in bagno vi consigliamo questo articolo.

È altresì dovere del posatore mettere al corrente il cliente, di eventuali criticità della stanza che potrebbero minare la bellezza e la precisione della posa.

È giusto ricordare che in caso di lavori eseguiti non correttamente il cliente ha tutto il diritto (e la legge può essere dalla sua parte) di rivalersi sul posatore anche chiamando un perito esterno per la valutazione.

Anche le finiture finali, in particolare la finitura verniciata può portare con se dei problemi. In questo caso il posatore dovrà verificare il perfetto equilibrio tra legno e prodotti selezionati per la finitura finale.

Ma l’errore più comune quando si parla di posa, riguarda il fai da te, ovvero la sovra valutazione delle proprie capacità. A meno che non siate appassionati di bricolage, posare il parquet da soli, anche solo un semplice laminato, può nascondere più insidie del previsto e la possibilità di sprecare materiale.

Quando vi affidate a Gioma Pavimenti per il vostro parquet a Trieste non solo potete avere la sicurezza di materiali di prima qualità, ma anche la certezza di una posa perfetta che mantiene inalterata la bellezza e la funzionalità del parquet.