scelta-parquet

I serramenti con gli anni subiscono tutta una serie di sollecitazioni che a lungo andare vanno incidere sulle loro performance termiche. Per valutare l’efficienza di un serramento, è necessario prendere in considerazione la permeabilità dell’aria cioè la sua capacità di bloccare gli spifferi.

La permeabilità dell’aria consiste nell’aria che passa attraverso un serramento, ovvero tra anta e telaio. Non sono è un parametro importante ma è anche obbligatorio indicarlo secondo la certificazione CE, norma UNI EN 14351-1, dichiarandolo all’interno della marcatura CE.

Come si misura la permeabilità dell’aria?

Quando il serramento viene testato in laboratorio, viene sottoposto ad un test di pressione del vento, in particolare ad una pressione di 100 Pascal che equivale a circa 45 km/h. Questo test misura quanti metri cubi d’aria attraversano i giunti della finestra. In questo modo ne viene determinata la classe.

Le classi di permeabilità dell’aria vanno da 0 a 4. La classe 0 denota una incapacità del serramento di trattenere alcun che, la classe 1 è limitata, la classe 2 media, la classe 3 discreta ed ovviamente la classe 4 denota la migliore capacità nel bloccare aria e spifferi.

Se il serramento ha una classe 4 farà passare solo 3 metri cubi di aria all’ora, uno in classe 4 ne fa passare 8, uno in classe 2 ne fa passare 27 mentre un infisso di classe 1 ne fa passare fino a 50.

La classe 1 capite bene, sarebbe adeguata solo in zone climatiche di tipo A o B, o c in caso di vetrate poco esposte al sole, in ambienti di casa nona dibiti a camere da letto altrimenti la stanza risulterebbe troppo fredda.

Perché è importante la permeabilità dell’area.

Un serramento con classe 3 o 4 garantisce un’alta permeabilità dell’aria e di conseguenza un elevato risparmio energetico. Se in tuo infisso è poco performante non tratterà l’aria e di conseguenza anche altri interventi come i cappotti termici o i doppi vetri risulterebbero poco efficaci a garantirti migliori prestazioni energetiche.

Ed i tuoi infissi come si comportano? Schermano la tua casa dall’aria fredda dell’esterno o lasciano passare spifferi ed umidità? Se la tua casa non è più confortevole a casa di serramenti vecchi e malandati contattaci per informazioni. Abbiamo un team di professionisti specializzati nella vendita di serramenti in pvc ad Udine che saranno a risolvere ogni tuo dubbio ed a prepararti un preventivo gratuito.