Il parquet in massello è una finitura capace di amplificare il valore sia degli appartamenti in stile moderno sia delle case arredate in stile classico. Il pavimento in legno massello è una finitura estremamente durevole e tuttavia come tutti gli elementi che caratterizzano l’arredamento di casa è influenzato da mode e tendenze. Come esperti nella vendita di pavimenti in legno a Udine e provincia in questo articolo vorremmo parlare delle tendenze parquet 2021.

Anche per il 2021 le tonalità legnose naturali la faranno da padrone. Gli esperti di design tuttavia consigliano di dare una chance anche alle tonalità più originali. Vediamo qualche colore che potrebbe spopolare durante 2021:

  • Toni chiari (blu, grigio, giallastro) I parquet in legno sbiancato provengono dalla penisola scandinava ed hanno il vantaggio di conferire agli ambient un aspetto fresco ampliando visivamente le metrature. Guardandolo si ha l’impressione che il pavimento sia leggermente invecchiato poiché uno strato più scuro fa capolino dallo strato sbiancato superiore, ma è proprio questo aspetto che lo rende particolarmente desiderato
  • È un colore caldo che dona agli ambienti un comfort extra. Questo trend sarà popolare per molto tempo in quanto consente di sperimentare con stili e sfumature senza il rischio di commettere errori. È possibile spaziare dai mobili in legno a quelli in plastica, fino agli elementi in metallo. Il risultato sarà sempre un’armonia classica o un contrasto all’insegna della luminosità.
  • Il nero come sempre, anche nel caso dei pavimenti in legno, conferisce ad una stanza un aspetto ragginato ed elegante. Metallo, vetro, linee rigorose, particolari hi-tech o minimali risultano particolarmente azzeccate se abbinate al nero. L’unica regola: non esagerare con i toni scuri ed abbinarli con toni più chiari per alleggerire nel complesso l’aspetto degli ambienti.
  • È una tonalità lussuosa che da sola può non solo illuminare un elegante soggiorno ma anche ambienti più modesti come una camera da letto o un corridoio. Poiché scuro maschera facilmente i difetti del pavimento ed in altre parole il pavimento sembra sempre nuovo. Sta bene con muri dai colori cenere, arancione o blu. È anche possibile scegliere listelli di colori differenti. Le differenze potranno essere sia delicate che più marcate ma sicuramente faranno diventare il pavimento il vero focus della stanza catturando subito lo sguardo degli ospiti.