riscaldamento-a-pavimento-parquet

Soprattutto quando ci troviamo di fronte ad abitazioni di nuova costruzione, molti si chiedono se parquet in legno e riscaldamento a pavimento a pavimento possano coesistere.

Il riscaldamento a pavimento diffonde calore in tutta la stanza grazie ad un sistema a serpentina posto al di sotto della pavimentazione della stanza. Questo tipo di impianto può sia riscaldare che refrigerare gli ambienti. Il riscaldamento a pavimento è apprezzato perché riduce gli ingombri connessi alla presenza di caloriferi e condizionatori, perché diffonde uniformemente il calore negli ambienti e perché consente di raggiungere un certo risparmio energetico.

Il parquet in legno è un materiale che irradia calore così come ogni altro tipo di pavimento. Il legno è un materiale vivo, sensibile agli stimoli che grazie alle sue peculiarità isolanti evita il contatto diretto con il calore diffuso dai pannelli radianti. Il calore si distribuisce così uniformemente favorendo una sensazione di comfort quando si cammina scalzi sul pavimento.

Inoltre il legno è un materiale che migliora ulteriormente il comfort termico delle abitazioni. Pertanto l’abbinamento con il riscaldamento a pavimento è particolarmente funzionale.

Infine è giusto ricordare che il legno non subisce il caldo o il freddo, ma piuttosto l’umidità. È l’umidità infatti che può fare incurvare le tavole del vostro parquet o macchiarle.

Per un corretto utilizzo del parquet con riscaldamento a pavimento è opportuno optare per la posa incollata o flottante. Le barriere ed i materassini utilizzati dovranno essere capaci di trasmettere opportunamente il calore, prevenendo la formazione di camere d’aria tra parquet ed il massetto.

Il parquet migliore da installare in presenza di riscaldamento a pavimento è il prefinito a due strati, in quanto grazie alla sua ottima conduttività garantisce un’ottima diffusione del calore, senza alterazioni di temperatura ed umidità. Anche il pavimento laminato ed il pavimento vinilico non presentano problemi di installazione.

Esistono delle essenze legnose che meglio si prestano maggiormente all’installazione sui pavimenti con riscaldamento a pavimento. Queste essenze sono il Rovere ed il Teak.